Stringere i denti e reagire, arriva il lanciatissimo Cupramontana
OSIMO – Dopo la batosta la reazione. E’ questo che cerca mister Marinelli per la quart’ultima giornata di campionato. Una reazione d’orgoglio, quasi di rabbia, dopo la frustrante sconfitta maturata nel finale a Borghetto che è costata anche il primato in classifica. Ogni discorso resta apertissimo, perché con 12 punti ancora disponibili e una sola lunghezza di svantaggio dall’Osimo Stazione il San Biagio può sperare nel controsorpasso. Anzi, deve, è obbligato a crederci, lo deve a se stesso per rendere giustizia ai 5 mesi passati al comando del girone D di Seconda categoria. Il sogno promozione in Prima è ancora lì a portata di mano, ma serve carattere e convinzione, umiltà ma anche spregiudicatezza. Soprattutto domani, quando al Comunale arriverà il Cupramontana. Se la Stazione avrà la delicatissima trasferta di Borgo Minonna, il San Biagio è chiamato a sfidare un’altra big, l’altra terza in classifica. Anzi, il Cupra a differenza del Borgo Minonna sta attraversando un grande momento di forma e potrebbe essere avversario ancora più insidioso di quello dei cugini. I rossoblù vengono infatti da 5 vittorie nelle ultime 6 gare, ma in trasferta più di una volta hanno balbettato, con due recenti sconfitte a Jesi con la Spes e a Borghetto che denotano qualche difficoltà lontano da Cupra. Il San Biagio, per le potenzialità e per la rabbia che dovrà trasformarsi in voglia di vincere, ha dunque ampie possibilità di bissare l’ultima vittoria casalinga con l’Argignano, ma servirà la giusta mentalità e un approccio alla gara di gruppo e consapevole dei rischi e dei doveri.
Il bollettino. Mister Marinelli torna ad avere pesanti defezioni per infortunio. Ko per una contrattura rimediata in settimana Galli, in dubbio per una brutta botta l’altro centrale Paolinelli, mentre out per una caviglia malconcia l’esterno destro Pesaresi.Assente anche Pavoni per un virus intestinale. In difesa dovrebbero giocare Romani e Rivellini centrali se Paolinelli non riuscisse a recuperare, mentre terzini Salini e Pierdica, che però potrebbe anche giocare più avanzato e lasciare spazio dietro a Lucesole. Per sostituire Pesaresi infatti mister Marinelli sta valutando diverse ipotesi: potrebbe appunto usare più alto Pierdica, o metterci Lucesole o uno più offensiva fra Aureli e Busilacchi. Sulla mediana confermati Pizzichini e Ficosecco, con Casaccia trequartista e davanti Pasqualini appoggiato da Palombarani.
I precedenti. Sono tanti i trascorsi fra San Biagio e Cupramontana ma gli ultimi tutti in Prima categoria. Come nel 2007-2008 quando il San Biagio neopromosso salì nella terz’ultima di andata a Cupra per una sfida fra capolista che i locali vinsero 2-0, complice vento e pioggia nelle due occasioni dei gol a inizio gara. Al ritorno il San Biagio ormai salvo diede via libera al Cupra che vinse 2-1 qualificandosi per i playoff. La stagione successiva il San Biagio pareggiò a Cupa 0-0 all’andata e poi 1-1 al ritorno in casa, con i rossoblù che a fine stagione retrocessero dopo i playout con il San Costanzo. Nel 2010-11 il San Biagio di Morra vinse in casa 3-2 (ed è questo l’unico successo biancorosso degli ultimi anni) mentre al ritorno il Cupra ormai salvo pareggiò al 90’ 1-1 mandando in fumo la festa salvezza dei galletti, che rinviarono il brindisi all’ultima giornata. Poi nella stagione 2012-13 il San Biagio di Cantani perse all’esordio a Cupa 1-0 nonostante tante palle gol create e pareggiò al ritorno in casa 1-1: il Cupra a fine stagione retrocesse ai playout perdendo con la Real Cameranese. Fra i precedenti anche una partita di Coppa Marche di Prima 2011-2012 quando i biancorossi di mister Luchetta, che erano nel girone maceratese in campionato, vinsero in casa 1-0 con rete di Nisi.
I convocati. Questi i 18 convocati da mister Marinelli che si ritroveranno domani alle 13,40 al Comunale:
Matteo Aureli
Nicola Busilacchi
Mattia Casaccia
Michele Domenichetti
Emanuele Ficosecco
Mattia Galassi
Luca Girotti
Jacopo Lodolini
Michele Lucesole
Andrea Palombarani
Matteo Paolinelli
Michele Pasqualini
Luigi Pierdica
Roberto Pizzichini
Marco Rivellini
Edoardo Romani
Marco Salini
Lorenzo Vignoni
Vuoi commentare questo articolo?