Torneo c/7, verdetti del girone A: Assata Shakur ai quarti, Candia fuori, Mudeli quasi
OSIMO – Si è concluso ieri sera il girone C del torneo di calcio a 7 “San Biagio”. La quinta ed ultima giornata ha dato i verdetti definitivi, o quasi. Coinvolgendo anche gli altri gironi. Il ko del Mudeli, che lo relega al terzo posto con 5 punti, permette infatti di accedere matematicamente ai quarti di finale non solo all’Assata Shakur, che vincendo lo ha scavalcato al secondo posto nel girone A, ma anche all’Old Stars, attualmente secondo con 6 punti nel girone B (e dunque pur finendo terzo passerebbe) e al Bar Tabaccheria Canali che è terzo a 6 punti nel girone C (anche lui quindi con un punto in più del Mudeli se perdesse l’ultima sua gara). Per passare ai quarti come una delle due migliori terze, insomma, il Mudeli deve sperare che nell’ultima giornata del girone B il Cerretano (ora terzo a 4 punti) e l’Enigma (quarto a 3) pareggino il loro scontro diretto. In quel modo sia Mudeli che Cerretano finirebbero terze con 5 punti nei rispettivi gironi, ma il Mudeli avrebbe una miglior differenza reti (-3 rispetto al -4 del Cerretano) e avrebbe accesso alla fase successiva come migliore terza assieme al Bar Canali, a meno che l’Osimo United non vinca la sua ultima gara con più di 2 gol di scarto e a quel punto chiuda a 5 punti al terzo posto il girone B con miglior differenza reti anche del Mudeli. Insomma, la speranza c’è, ma devono incastrarsi almeno 2 risultati per il Mudeli: ovvero un pareggio del Cerretano e una non vittoria dell’Osimo United con 2 gol di scarto.
Tornando alla serata di ieri, la prima gara era tra Candia Calcio e Assata Shakur (nella foto), uno vero scontro diretto visto che entrambe erano a 4 punti: chi vinceva aveva accesso ai quarti, perché a 7 punti, anche finendo terza e non seconda in caso di vittoria del Mudeli, avrebbe avuto la quasi certezza di essere tra le due migliori terze. E così le due squadre non si risparmiano nel match da dentro o fuori. A passare in vantaggio all’inizio è l’Assata dopo aver colpito due clamorosi legni, ma il Candia riesce a trovare il pareggio. Nella ripresa poi l’Assata fa valere la sua forza e scappa sul 3-1 conclusivo con altri due bellissimi gol. Il Candia termina dunque qui la sua corsa, finendo quarto con 4 punti il girone A, mentre l’Assata Shakur vola ai quarti come seconda del girone A a 7 punti. I marcatori di ieri sera: per l’Assata doppietta di Antonio Spina e gol di Giacomo Nicoletti, per il Candia rete della bandiera firmata da Marco Mengarelli.
Nella seconda gara di serata scendevano in campo la capolista Finatec già certa del suo primo posto e il Mudeli, che con 5 punti doveva vincere per scavalcare di nuovo l’Assata o almeno pareggiare per chiudere a 6 e sperare di essere una delle migliori terze, perché perdendo e finendo a 5 le possibilità si sarebbero ridotte al lumicino. E infatti a inizio gara le motivazioni compensano il gap tecnico e di esperienza tra le due compagini. La Finatec soffre più del previsto e nonostante si porti in vantaggio due volte, viene sempre raggiunta dai giovanissimi sambiagesi del Mudeli. Il primo tempo termina 2-2 con grande agonismo ed equilibrio. Nella ripresa però la Finatec esce alla distanza e, sotto una leggera pioggia, il Mudeli inizia a soffrire gli attaccanti avversari. Così il finale di gara sarà di 6-2 per la Finatec che chiude il girone a punteggio pieno, mentre il Mudeli termina terzo con 5 punti. Come detto sopra, per sperare di passare come una delle migliori due terze classificate, deve sperare che Cerretano-Enigma del girone B finisca in parità e a quel punto sfrutterebbe la miglior differenza reti sul Cerretano (ed eventualmente anche sull’Osimo United che sempre nel B potrebbe arrivare a 5 punti ma ad oggi ha una differenza reti di -5 rispetto al -3 del Mudeli). In gol ieri sera per la Finatec Daniele Leonardi (doppietta), Giovanni De Pasquale (doppietta), Roberto Caporaletti e Christian De Pasquale, per il Mudeli reti di Leonardo Cannuccia e Matteo Mazzarini.
Prossimo turno. Si torna in campo lunedì con la quinta giornata del girone B. Alle 20,30 si sfideranno Old Stars (vincendo chiuderebbe prima, altrimenti rischia di passare come terza) ed Osimo United (deve solo vincere con più gol di scarto possibile sperando in un pareggio del Cerretano, così potrebbe passare come una delle migliori terze). A seguire, dalle 21,30, in campo Cerretano-Enigma che vale tutto, per molti. Chi vince la partita passerà ai quarti, con la possibilità per il Cerretano di farlo anche come seconda nel caso perda l’Old Stars. Se invece la partita finisse in parità l’Enigma sarebbe quarto e dunque fuori e il Cerretano idem, perché finirebbe terzo con 5 punti ma una differenza reti peggiore del Mudeli: solo l’Osimo United potrebbe fare meglio vincendo con almeno 2 gol di scarto.
Classifica finale girone A. Finatec 12 (+25), Assata Shakur 7 (+10), Fc Mudeli 5 (-3), Candia 4 (-8), Atletico 2010 0 (-24).
Classifica marcatori dopo 24 partite. Daniele Leonardi 11, Roberto Caporaletti 9, Manuel Bellucci, Francesco Salvati, Giacomo Cola, Marco Cappella, Enrico Persiani, Leonardo Cannuccia e Francesco Pieralisi 5, Cristian Casaccia, Nicola Busilacchi, Nicola Bronzini, Carlo Coppari, Mauro Carbonari, Antonio Spina e Bogdan Tomic 4, Francesco Streccioni, Jacopo Burini, Tommaso Galassi, Lorenzo Persiani, Niko Colletta, Alessandro Copertari, Francesco Agostinelli, Mattia Perna, Luca Ballarini e Federico Agostinelli 3.
Vuoi commentare questo articolo?