Trasferta a Montecarotto da non fallire
OSIMO – Urge una scossa. Dopo il primo punto in campionato, il San Biagio cerca di sterzare anche nel suo cammino esterno. A Montecarotto deve salire con l’intento di non ripetere i viaggi frustranti di Castelplanio e Staffolo. Il punticino conquistato contro la Labor ha sbloccato lo sconfortante zero in classifica lasciando però i galletti all’ultimo posto, ma almeno un passo avanti c’è stato. Ora bisogna insistere, senza fare calcoli, senza timori reverenziali. Tre stagioni fa, con Caccia allenatore, proprio in casa del Monserra il San Biagio conquistò una vittoria in extremis che diede l’avvio alla scalata dall’ultimo posto. Che si ripeta il miracolo? Allora si giocava a novembre, adesso la situazione è molto meno drammatica con solo 4 giornate disputate. Classifica alla mano infatti, è tutto ancora alla portata, ma serve dimostrare a se stessi di potercela fare. Il morale del gruppo ha bisogno quantomeno di un risultato positivo. Di fronte ci sarà però un Monserra che vuole conquistare la sua prima vittoria casalinga. A Montecarotto finora ha strappato uno 0-0 alla neopromossa Falconarese e ha perso di misura con la Sampaolese. La vittoria però è arrivata fuori, a Cupramontana, a dimostrazione delle potenzialità di una squadra che punta non certo alla salvezza. Ma il San Biagio non deve spaventarsi, può solo pensare a se stesso. A mantenere la massima concentrazione dietro, ad aumentare il cinismo davanti e a sfoderare una prova di grinta e fisicità.
Il bollettino. Tutti disponibili domani per la trasferta di Montecarotto. Poche le certezze, visto che con il gruppo completamente rifondato il mister sta provando soluzioni diverse di partita in partita per migliorarne la quadratura. Sia dietro che in attacco. Dove potrebbe esserci l’esordio da titolare di Pericolo, l’ultimo arrivato nel gruppo biancorosso.
I precedenti. San Biagio-Monserra è ormai un classico per la categoria. Lo scorso anno il Galletto nella gara di andata fece il gioco ma non riuscì ad andare oltre l’1-1 sul neutro di Offagna mentre al ritorno a San Biagio vinse 2-1 lanciandosi verso la salvezza diretta. L’anno precedente il segno X fu protagonista: 0-0 a Montecarotto e 1-1 a San Biagio nel ritorno. Nel 2016/17 per il San Biagio fu un doppio trionfo. All’andata fu la svolta del campionato nella prima in panchina di mister Caccia che vinse una partita epica. Andato in vantaggio nel primo tempo con Busilacchi, venne ripreso al 90’ da Quattrini, ma non demorse e, al 93’, con Giacché in contropiede trovò l’incredibile 1-2 sbancando la tana di quella che era al momento la terza in classifica. Fu anche la prima vittoria in assoluto dei galletti a Montecarotto, dove la tradizione era sempre stata negativa. Al ritorno poi i biancorossi si ripeterono strapazzando il Monserra 4-2: furono i punti decisivi per la matematica salvezza.
Convocazione. I 20 convocati da mister Canonici si ritroveranno alle 13,10 al Comunale di San Biagio o alle 14 direttamente a Montecarotto per una partita che si disputerà alle 15,30. Ad arbitrarla il Signor Andrea Barbatelli di Macerata.
Vuoi commentare questo articolo?