Ufficiale il girone B di Prima dove giochera’ il San Biagio
OSIMO – La Figc ha reso noti ieri i gironi del calcio dilettantistico marchigiano. Il San Biagio come ormai consuetudine è nel girone B di Prima categoria, quello Anconetano, nel quale sarà l’unica rappresentante del Comune di Osimo. Tre le novità principali: due pesaresi che scendono dal girone A (la Laurentina appena retrocessa dalla Promozione e il Marotta già avversaria due stagioni fa), una maceratese che torna nel B (il Villa Musone di Recanati che è retrocesso dalla Promozione) e poi la risalita dalla Seconda categoria di formazioni storiche del calcio locale come la Falconarese e la Labor Santa Maria Nuova. Pochi i derby, se così si può considerare quello con i Portuali Ancona e al limite quello con il Villa Musone. Tante le trasferte nella Vallesina: da Cupramontana a Staffolo, da San Paolo a Castelplanio passando per Jesi e Montecarotto. La partita più lontana sarà Castelleonese-San Biagio, con 65 km di distanza, la più vicina alla Baraccola di Ancona contro i Portuali (7 km).
Tanti gli ex, con ben quattro allenatori che hanno guidato il Galletto e che ora lo sfideranno da avversari: Michele Marinelli ora a Santa Maria Nuova, Cristiano Caccia nuovo trainer del Montemarciano, Cristiano Luchetta confermato a Borgo Minonna e Maurizio Marincioni sbarcato a Villa Musone dove ha voluto con sé i vari Piccini, Marziani, Morra e Pancaldi, tutti ex biancorossi dell’ultima annata. In definitiva sono questi gli stimoli principali, sfidare gli ex alla ricerca di una identità e del traguardo minimo che è la salvezza, meno sofferta dell’ultima, perché in effetti in passato erano capitati al San Biagio gironi ben più affascinanti con tanti derby, ricordando quelli ad esempio con Osimana, Osimo Stazione, Vigor Castelfidardo, Camerano, Offagna, Torrette o Nuova Folgore. Presto invece per fare i pronostici tra chi sarà favorita alla vittoria finale. Sicuramente Laurentina e Villa Musone retrocesse dalla Promozione sono da considerare delle big, come lo sono i Portuali dopo una campagna acquisti di categoria superiore. Ma pericolose sono anche le “solite” Borgo Minonna, Le Torri, Marotta, Monserra e il Montemarciano di Caccia, così come ostici sono i campi caldi di San Paolo e Staffolo.
Ecco dunque le prossime 15 avversarie del Galletto: Borgo Minonna, Castelleonese, Chiaravalle, Cupramontana, Falconarese, Labor, Laurentina, Le Torri Castelplanio, Marotta, Monserra, Montemarciano, Portuali Ancona, Sampaolese, Staffolo e Villa Musone.
Vuoi commentare questo articolo?