Un Galletto con mezza difesa out sfida il Borghetto per violare il Comunale
OSIMO – Può essere la partita della svolta, quella che cambia il volto di una stagione. Dopo tante partite in sofferenza (1 punto in 6 gare), è arrivato il cambio di passo con mister Caccia (7 punti nelle ultime 3). Ma quello che serve per spiccare il volo è una vittoria casalinga che manca da fine settembre, quasi 2 mesi e mezzo, troppo. Dopo quel 3-0 rifilato al Colle 2006, arrivarono 4 ko consecutivi casalinghi che portarono alle dimissioni di mister Recinti. Poi alla prima interna di Caccia il pareggio contro lo Staffolo. Adesso è arrivato il momento di sfatare il tabù del Comunale, tornare a trionfare in casa per dare una spinta decisiva a tutto l’ambiente e staccare la zona calda della classifica. Quello di domani è oltretutto uno scontro diretto per la salvezza, perché il San Biagio ospita il Borghetto attualmente nel gruppo delle penultime con 12 punti, 2 in meno dei galletti. La classifica cortissima costringe a non fare passi falsi e dunque la priorità sarebbe non perdere. Ma non ci si può accontentare: per dare un segnale forte e chiaro ai naviganti domani bisogna vincere di nuovo in casa. Servirà la concentrazione e la consapevolezza dimostrate sabato scorso nella prima ora di gioco a Castelferretti. Che sia da lezione la parte finale di gara in sofferenza nonostante il doppio vantaggio numerico: bisogna essere sempre sul pezzo altrimenti si soffre con chiunque e si rischiano figuracce. Se il San Biagio viene da tre gare positive, il Borghetto appare invece in fase calante con 2 punti conquistati nelle ultime 4, entrambi però in trasferta: 3-3 sia a Castelplanio che ad Arcevia. Oltretutto proprio fuori casa il Borghetto ha piazzato il risultato più clamoroso finora dell’intero campionato, vincendo 5-3 a Sassoferrato contro la capolista. Rispetto a quel Borghetto però non c’è più bomber D’Errico salito in Promozione. Dunque massima attenzione perché l’avversario, che vorrà riscattare lo 0-2 interno della scorsa giocata col Montemarciano, è davvero imprevedibile.
Il bollettino. Il San Biagio ospita la squadra della frazione di Monte San Vito falcidiato dalle assenze nel reparto difensivo. Squalificato Cingolani, sono infatti ancora infortunati Giacché e Gambini, ma pure Ausili è out per guai muscolari. Dovrebbe rientrare invece Riccardo Mandolini ma la condizione non ancora al top potrebbe spingerlo inizialmente in panchina, con partenza dal primo minuto per Lorenzo Mandolini al posto di Ausili. Dietro invece mister Caccia dovrà inventarsi qualcosa vista la mancanza di centrali. Potrebbe metterci, adattandolo, uno tra Brandoni e Capra assieme a Testagrossa. Unica certezza dunque la coppia d’attacco Rossini-Busilacchi.
I precedenti. San Biagio-Borghetto è ormai un classico. Non bastassero le tante sfide in Prima categoria, le due squadre si sono sfidate anche due stagioni fa nel campionato di Seconda poi vinto dal Galletto. Fu proprio il Borghetto, a Monte S.Vito a quattro partite dalla fine, a fare lo sgambetto al San Biagio battendolo 2-1 e facendolo superare in vetta dall’Osimo Stazione, prima del controsorpasso decisivo la settimana seguente. E dopo quel brivido, altro dispiacere l’anno scorso, quando i sanvitesi vinsero a San Biagio 1-0, ma poi al ritorno i galletti si rifecero con gli interessi vincendo 2-0 e conquistando i punti decisivi per la salvezza. Ma sono state tante le sfide, spesso a favore del Borghetto: nell’esordio in Prima, stagione 2007-08, pareggio interno 1-1 e sconfitta esterna 3-0. Idem l’anno su successivo, con uno 0-0 interno e un 3-1 patito a Borghetto. Inversione di tendenza nella stagione 2009-10 con un 1-1 esterno e un clamoroso 0-5 casalingo, che fu la sconfitta più pesante subita al Comunale dal San Biagio in Prima, anche se la squadra era già ampiamente salva mentre i sanvitesi cercavano disperatamente la salvezza. Ultime sfide in Prima categoria nella stagione 2010-11 quando i galletti riuscirono a ricambiare lo sgarbo vincendo a Borghetto 4-0, mentre al ritorno in casa, con la salvezza acquisita e l’avversario invece ancora nella bagarre di fondo, finì 0-0.
I convocati. Questi i convocati da mister Caccia domani alle 13 al Comunale per una gara che inizierà alle 14,30:
Andrea Zenga
Simone Spadari
Alessio Testagrossa
Matteo Maceratesi
Paolo Brandoni
Davide Carpa
Jacopo Lodolini
Lorenzo Mandolini
Riccardo Mandolini
Roberto Mariani Primiani
Gabriele Gasparetti
Edoardo Ciabattoni
Leonardo Socci
Stefano Rossini
Nicola Busilacchi
Mamadou Diomandé
Federico Fabiani
Luca Ballarini
Vuoi commentare questo articolo?