Un rigore beffa il San Biagio: e’ il primo ko stagionale
OSIMO – Cercava i decollo, è incappato nel primo ko stagionale che lo fa scivolare in fondo alla graduatoria complici una serie di risultati sfavorevoli. Giornata nera per il San Biagio sabato contro il Marotta, ultimo in classifica e alla ricerca di punto per risollevarsi. Dopo una vittoria e quattro pareggi, Coppa compresa, i biancorossi cedono per la prima volta in stagione e lo fanno di fronte ad un avversario apparso mediocre ma che ha potuto usufruire della provvidenza per sbancare il Comunale e compiere il sorpasso in classifica. Mister Caccia ha riproposto la stessa formazione di Montecarotto cambiando solo un uomo: Rossini al posto di Vincioni in attacco. E seppur a tratti Rossini ha messo in affanno la difesa ospite, il San Biagio non è apparso tonico come suo solito, anzi, nel primo tempo ha creato poco ed a tratti ha pure subito la pressione del Marotta. In realtà le occasioni si sono contate col contagocce da ambo le parti, con un secondo tempo lievemente più apprezzabile. Un match comunque da 0-0, con poche emozioni, deciso a conti fatti da uno svarione arbitrale. E’ il 59’ quando su una palla lunga Brandoni in scivolata mette in angolo anticipando nettamente l’attaccante, che però cadendo lo colpisce al piede. L’arbitro, forse ingannato dal rumore del colpo e dalla caduta rovinosa del marottese, concede un rigore tra lo stupore generale. Inutili le proteste: dal dischetto Donini la mette nel sette e manda avanti i suoi.
Qui il San Biagio è costretto a cambiare passo e chiude nella propria metà campo il Marotta. Busilacchi al 70’ con un lob supera il portiere ma manda alta la palla: sarà l’occasione migliore. Poi di rimessa anche gli ospiti sfiorano il gol ma Zenga con un doppio intervento salva i suoi. Nel finale, dopo un pressing costante ma piuttosto sterile dei galletti, arriva un’ultima grande chance del pareggio per il San Biagio, che sarebbe pure meritato, ma il tiro di Vincioni su una ribattuta corta del portiere viene deviato miracolosamente in angolo sulla linea di porta da un difensore ospite. Il San Biagio, dopo una gara a lunghi tratti gestita ma senza trovare lo spunto decisivo in fase offensiva, termina pure in 10 per il doppio giallo a Persiani. E sabato prossimo al Comunale arriva l’Osimo Stazione per il derby. Insomma, piove sul bagnato. Perché classifica brutta ma corta a parte, per i galletti oltre al derby saranno tre settimane di fuoco: in rapida successione incontreranno le prime tre in classifica (Stazione in casa, Staffolo fuori e Anconitana in casa) intramezzate dalla sfida di Coppa dell’1 novembre a Montelupone. E’ il momento topico per tirare fuori orgoglio e mentalità giusta e non ritrovarsi già in affanno.
Il tabellino.
SAN BIAGIO: Zenga, Cingolani, Brandoni, Manoni, Durazzi, Bevilacqua (86’ Mandolini), Busilacchi, Mariani Primiani (77’ Capra), Rossini (76’ Vincioni), Belloni, Persiani. All. Caccia.
MAROTTA: Falcinelli, Donati, Pacenti, Errady, Cucchi, Sebastianelli, Ricci, Portavia, Tanfani (57’ Mezzotero), Agostinelli, Donini. All. De Filippi
ARBITRO: Censori di San Benedetto
RETI: 59’ rig. Donini
Vuoi commentare questo articolo?