I^ squadra: col Piano vittoria pesante nel finale
OSIMO – Seconda vittoria consecutiva per il San Biagio e di nuovo per 1-0. Che se da una parte conferma le difficoltà a concretizzare sotto porta dall’altra dimostra i miglioramenti in fase difensiva già visti nel derby con l’Osimo Five. I galletti dominano la partita col Piano San Lazzaro del grane ex Danilo Tacchi, allenatore del San Biagio per 7 stagioni, ma riesce a vincerla solo nel finale, dopo essere rimasto nuovamente in inferiorità numerica. E’ la quarta partita consecutiva, praticamente tutte quelle di campionato, che i biancorossi finiscono con almeno un espulso. In due occasioni, entrambe le gare casalinghe, finite oltretutto in 9.
La cronaca del match racconta di una partenza migliore da parte dei dorici che si fanno pericolosi con Simone Munaretto, il cui colpo di testa è ben parato da Buontempi, e con Maiorano il cui tiro dal vertice sinistro dell’area di rigore sibila il palo lontano. Poi esce fuori il Galletto, prima con una conclusione di Antinori che sfiora il palo, poi con un tiro rasoterra troppo centrale di Binci da ottima posizione e quindi con un diagonale forte dalla destra di Marchetti uscito di poco. Al 32’ Bugiolacchi conquista un rigore e lo calcia, ma Filippo Munaretti lo respinge tuffandosi alla sua sinistra. Nel finale di tempo ci prova Malatesta per i biancorossi, ma anche lui manca l’obiettivo per poco.
Nel secondo tempo aumenta ancora la pressione sambiagese, con due traverse, prima di Malatesta (tiro a giro deviato dal portiere sul legno) e poi di Camilletti (di testa su corner). Al 65’ il San Biagio resta in 10 per il doppio giallo a Camilletti e si rivedono le streghe dell’Ankon Dorica: anche in quell’occasione rigore fallito e poi inferiorità numerica per i biancorossi a capovolgere l’inerzia del match. Invece il Piano non sfrutta l’occasione ed anzi si torna in parità numerica poco dopo con l’espulsione di Maiorano. I biancorossi riprendono vigore quindi nel finale e la sbloccano all’85’ con un tap-in di Malatesta, dopo che una magistrale punizione di Bontempi, calciata dal limite dell’area, era stata deviata sul palo dal portiere. Lesto il giovane attaccante di casa a farsi trovare pronto sulla ribattuta a porta vuote. Nel finale altro rosso ai locali (doppio giallo a Brasili) e al mister ospite Tacchi, ma il San Biagio regge e non rischia nulla. Una vittoria pesante, quando ormai sembravano poche le possibilità di strapparla, il che darà senz’altro nuova fiducia ad un gruppo tutto nuovo che ha bisogno di tempo per diventare squadra e offrire il meglio di sé, anche in attesa di avere tutti gli effettivi al top.
Il tabellino.
SAN BIAGIO: Buontempi, Camilletti, Bugiolacchi, Brasili, Tangherlini, Antinori, Malatesta (87’ Pagliarecci), Marchetti (78’ Bontempi), Binci (89’ Pasqualini), Marinelli, Nicoletti (65’ Bottegoni)., All. Marinelli
PIANO S.LAZZARO: F.Munaretto, Ronzitti, Granatiero, Giacchetti (60’ Boafo), Ruggeri, Paolinelli, S.Munaretto (80’ Longobardi), Maiorano, Trozzi (70’ Cardoni), Gasparroni, Napolitano. All. Tacchi
ARBITRO: Bassotti di Ancona
RETI: 85’ Malatesta
NOTE: espulsi 64’ Camilletti, 79’ Maiorano, 87’ Brasili